Controlli di qualità e atmosfera modificata

Scelta delle materie prime

Avalon acquisisce le proprie materie prime attraverso filiere il più corte possibili e controllate, ponendo l’attenzione, circa la carne e il pesce, alle condizioni di vita degli animali. Avalon si rifornisce unicamente da allevatori etici, evitando in particolar modo carne e pesce derivanti da allevamenti intensivi. Per quanto riguarda le altre materie prime, Avalon si rifornisce unicamente o con prodotti tipici o contrassegnati da marchio dop, doc oppure igt, rimanendo fedele alla stagionalità e reperibilità sul territorio di ognuno di essi.

Sicurezza sanitaria e atmosfera modificata

Partiamo dal presupposto che la causa della marcescenza è il proliferare dei microrganismi all’interno degli alimenti. La presenza e la moltiplicazione microbica sono determinate dalle condizioni ambientali lungo tutto il processo produttivo, in quanto I microrganismi presenti negli alimenti sono il risultato dell’essere a contatto con aria, acqua, terreno e altri fattori. La maggior parte di questi microbi non sono nocivi e le regole HACCP mirano proprio all’evitare che gli alimenti possano essere contaminati da batteri in grado di minare la salute umana.

Avalon, oltre ovviamente ad assicurarsi che tali regole vengano ferreamente seguite dai propri fornitori, agisce ulteriormente su ogni alimento, assicurando l’assenza di batteri nocivi all’uomo e diminuendo drasticamente la presenza di qualsiasi microrganismo. Tale procedura d’altronde è uno dei vari passaggi che permettono l’innovativa conservazione dei piatti sospesi nel tempo. Inoltre, per assicurarsi che la sanificazione sia avvenuta con successo, ogni prodotto viene controllato da laboratori specializzati che applicano la loro validazione in conformità con:

  • Regolamento CE 2073/05,
  • Regolamento CE n. 852/2004, Articolo 4
  • Guidelines for the validation of food safety control measures cac/gl 69 – 2008
  • Parere EFSA 10.2903
  • Norma ISO 20976/1 allegato E
  • Norma UNI 11890
  • Limiti del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Documentazione sulla Sicurezza alimentare
Sicurezza sanitaria e atmosfera modificata

Adesso, come promesso, sveliamo uno dei pilastri che contribuiscono alla creazione dei piatti sospesi nel tempo. Il metodo di conservazione che rende unici i nostri prodotti non sarebbe possibile senza l’aiuto delle tecnologie atte alla sanificazione sviluppate dai professionisti IAQ-ASE®. Queste tecnologie permettono di creare quella che noi definiamo L’atmosfera modificata all’interno dei laboratori Avalon. Questa atmosfera è uno spazio sterile 24/7 in quando l’aria stessa diventa l’agente sanificante, condizione imprescindibile durante la preparazione dei piatti sospesi nel tempo.